Specialita’

L’ Osteria sul lago offre specialità uniche della cucina marchigiana come gli antipasti a base di salumi tipici tipici come il ciauscolo, formaggi dai sapori forti come il pecorino, il tutto accompagnato da focaccie fatta a mano e sott’ oli caserecci.
Tra i primi piatti pasta fatta a mano condita con sughi a base di tartufo,.
Tra i secondi piatti buonissime grigliate con carne locale, senza dimenticare le ottime pizze!
i nostri piatti sono accompagnati da ottimo vino o birra, per chiudere il pasto vi consigliamo di assaggiare la tipica vernaccia di Serrapetrona.

Tra le Osterie tipiche nel Maceratese,figura L’Osteria sul Lago di Caccamo,da Sesto. Una delle osterie storiche dove è possibile degustare i piatti della tradizione della provincia di Macerata. Le Marche,da sempre sono apprezzate per la proposta dei suoi piatti tipici,e ogni provincia è uno scrigno di bontà.
Nel maceratese si va dai famosi “vincisgrassi” ,alle tagliatelle con il sugo di papera (detto anche sugo alla maceratese),il piccione ripieno,il coniglio in porchetta e così via. Una cena nelle osterie tipiche del maceratese,inizia sempre con un tagliere di affettati,su cui non manca mai il famoso e tipico ciauscolo.
Il ciauscolo è un salume a pasta morbida,spalmabile,prodotto con carne di suino e l’aggiunta di spezie. Non meravigliatevi,se oramai sazi,cenando in una di queste osterie tipiche del maceratese,vederete servirvi una fetta di ciauscolo su una fettina di pane. Dovete sapere che la cena del contadino finiva sempre così. Il tutto accompagnato da vini locali,tra cui l’immancabile vernaccia di Serrapetrona.

L’unico vino spumante rosso che subisce tre fermentazioni e che è ideale a tutto pasto nella versione secca ,e sublime con i dolci,nella versione dolce. Ecco allora che gli usi e costumi di un tempo rivivono in queste osterie tipiche del maceratese. Perdetevi tra i sapori autentici delle osterie tipiche del maceratese.

Vi aspettiamo!